Anche quest’anno, in occasione della World Antimicrobial Awareness Week (WAAW) 2023, la settimana mondiale sull’uso consapevole degli antimicrobici che si tiene dal 18 al 24 novembre, Pfizer rinnova il suo impegno nel sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno dell’AMR con la campagna CAMBIA PRIMA CHE CAMBINO LORO - #Stopsuperbugs.
L’AMR è la capacità dei microrganismi che causano le infezioni (batteri, virus, funghi e parassiti) di resistere a un farmaco antimicrobico1 (antibiotici, antivirali, antifungini e antiparassitari) usato per curare queste malattie negli esseri umani, animali e piante2.
Questi "superpatogeni" resistenti provocano infezioni che diventano più difficili da trattare con gli attuali antimicrobici disponibili, compresi gli antibiotici2. Di conseguenza, il numero di morti per infezioni anche meno gravi1 potrà aumentare e procedure mediche come gli interventi chirurgici, inclusi tagli cesarei o sostituzioni dell'anca, diventeranno più rischiose2. La causa dell’insorgenza dell’AMR è da attribuire principalmente a un uso scorretto e a un abuso dei farmaci antimicrobici2.
L’AMR è una grave minaccia per la nostra salute che non possiamo più ignorare e solo con un impegno comune potremo contenerne la diffusione.